PREMESSA
L’intervento, oggetto del presente Progetto preliminare, interessa i lavori per la realizzazione di un campo da gioco polivalente ai fini della completa realizzazione e utilizzabilità dell’opera in località Gallina del Comune di Reggio Calabria.
DESCRIZIONE DELLO STATO DI FATTO
L’area di intervento ricade nel comune di Reggio Calabria, in località Gallina. È riportata al NCT al foglio di mappa numero 6 particella 586. Allo stato attuale è presente un’area cementata di forma pressoché pianeggiante e priva di vegetazione arborea, cui si accede direttamente da Via Fontana. Il lotto, di forma per lo più rettangolare, mt 30 x mt 25, si sviluppa per una superficie complessiva di m1 750 ca. È delimitato da un edificio in costruzione a sud, destinato al servizio della vicina Chiesa, e a nord, un edificio di vecchia costruzione, sede della Canonica.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento prevede la realizzazione di un campo polivalente che avrà forma rettangolare e dimensioni di mt. 14 x 26; sarà interamente delimitato da cordolo in calcestruzzo armato di cm. 30 x 50 e recinzione in paletti zincati e rete. L’area di gioco sarà posta su sottofondo in ghiaia grossa o ciottoloni accuratamente livellato, soprastante massetto in cls dello spessore di cm.15 e rifinita con pavimentazione in manto di erba artificiale prodotta in teli. Saranno eseguite diverse segnature con strisce intarsiate di colore bianco e/o giallo, che consentiranno l’utilizzo del campo per la pratica di diverse discipline sportive, quali il calcio a cinque, tennis e pallavolo. Il tutto sarà corredato da impianto di illuminazione costituito da n. 4 proiettori posti su n. 4 pali zincati angolari, che consentiranno l’utilizzo della struttura anche nelle ore notturne.
Per la realizzazione dell’opera, si prevedono le seguenti fasi lavorative:
- scavo di sbancamento per 50 cm. di profondità, per la formazione del cassonetto di fondazione;
- realizzazione di muro di contenimento in ca di mt 1.5 di altezza, per superare il dislivello minimo esistente con l’edificio posto a sud;
- getto di calcestruzzo (magrone di sottofondazione) per uno spessore di 10 cm.;
- realizzazione di cordoli perimetrali (cm.30 x 50) in cls armato;
- riempimento con ghiaia grossa o ciottoloni e successiva livellazione della massicciata;
- rinterro laterale con materiale di risulta proveniente dagli scavi;
- realizzazione di massetto in cls;
- pavimentazione in erba artificiale prodotta in teli;
- segnatura delle aree di gioco e intasatura del manto con sabbia silicea a granuli colorati a base di gomma poliolefine;
- realizzazione di recinzione costituita da pali zincati Ø 50 mm. , alti mt. 6,00 posti ad un interasse di mt. 2,00 e rete metallica plastificata di colore verde maglia cm. 5 x 5 per un’altezza di mt. 2,50. La parte superiore della recinzione (da mt. 2,50 a mt. 6,00), sarà costituita da rete in polietilene di colore verde Ø 2.8 mm. maglia cm 13 x13 con nodo.
- installazione di cancelletto di ingresso in ferro, delle dimensioni di mt. 1,30 x h 2,20 mt.;
- impianto di illuminazione con n. 4 proiettori su n.4 pali zincati alti mt. 9.80, posti angolarmente, composto da:
- n. 4 plinti per alloggiamento pali;
- linea di collegamento elettrico di alimentazione con conduttori interrati in corrugato;
- quadro di distribuzione completo di interruttore magnetotermico differenziale quadripolare;
- impianto di messa a terra completo di paline e pozzetti;
- fornitura e installazione di accessori
- sistemazione di spogliatoio prefabbricato.
Il tutto sarà eseguito a perfetta regola d’arte, nel rispetto delle vigenti normative in materia e conformemente a quanto si evince nel computo metrico e negli elaborati grafici di progetto.
Spogliatoio prefabbricato
Sarà inserito uno spogliatoio prefabbricato di dimensioni pari a mt 6,15 x 2,41 ca, con due ingressi separati per donne/uomini, e le seguenti caratteristiche:
- nr. 2 porte 1050 x 2160 con mezzo vetro, barre protezione + 1 porte interne 700 x 2160 (profili in alluminio);
- nr. 4 finestre Wasistas 500 x 500 con vetro stampato, senza barre di protezione;
- nr. 2 Lavandini in porcellana 500 x 400 con 2 Rubinetti acqua fredda;
- nr. 4 ambienti sanitari, indifferente , nr. 1 divisorio cieco;
- nr. 2 WC vasi in porcellana, cassetta cacciata, predisposizione rotolo carta (scarico a parete uscita diametro 110);
- nr. 2 piatti doccia tipo vasca (ABS) mm 800 X 800), miscelatore acqua calda/fredda, spruzzatore, telo nylon, scarico con sifone da montare ;
- impianto elettrico conforme;
- nr. 1 Boiler elettrico litri 10/30 per doccia, con presa PRESA 10/16 Ampere linea elettrica dedicata con protezione su linea.
Sistemazione esterna
Per la sistemazione esterna sono previste solo opere di pavimentazione per garantire maggiore accessibilità all’area, avendo cura di prevedere eventuali aiuole da attrezzare a verde.
IL TECNICO
Arch. Jr. Antonino Cuzzola