L’animatore vero è chi, sentendo i bambini come amici e fratelli, con una forza che gli viene dal cuore, si applica ogni giorno, ed ogni istante, perché tutto sia perfetto per i suoi amici e che sia per loro un momento in cui, oltre a divertirsi, si riesca ad imparare qualcosa di nuovo. Non solo per i ragazzi, ma anche per gli animatori stessi. Quello che conta, nell’essere un animatore in oratorio, è insegnare in modo umile ed alternativo i valori cristiani.
Presso Casa Giunta in Gallina (RC), l’Oratorio SHEKHINAH svolge le sue attività: Laboratorio Artistico, Laboratorio Culinario, Laboratorio Elettronico, Laboratorio Musicale, Laboratorio Teatrale… FESTE a tema in occasione di eventi speciali (Natale, Carnevale…)
…E MOLTO ALTRO ANCORA…
Il Sabato pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30 nel periodo invernale.
Particolarmente vivace è invece il periodo estivo, durante il quale vengono organizzati insieme a tutte le altre Associazioni e i Movimenti, momenti di animazione e di giochi, chiamati GREST (ovvero GRuppo ESTivo).
L’ORATORIO E’ SORRISO!
“Un sorriso non costa nulla e rende molto. Arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante, ma il suo ricordo a volte è eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno. Nessuno è così povero da non poterlo donare. Crea felicità in casa, sostegno negli affari, è un segno sensibile dell’amicizia profonda. Un sorriso dà riposo alla stanchezza. Nello scoraggiamento rinnova il coraggio. Nella tristezza è consolazione. D’ogni pena è naturalmente rimedio. E’ un bene che non si può comprare, prestare o rubare, poiché esso ha valore solo nell’istante in cui si dona. E poi se incontrerete chi non vi dona l’atteso sorriso, siate generosi e donategli il vostro: perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come chi non sa regalarlo agli altri.”
Madre Teresa