Il 28 Settembre 2008 nasce a Roma l’Associazione ASCI – Esploratori e Guide d’Italia da un gruppo molto compatto di fratelli e sorelle che desidera stare insieme e che vuole fortemente vivere e far vivere uno Scoutismo il più vicino possibile alle Tradizioni A.S.C.I. e A.G.I.
Ecco perché il nome “Esploratori e Guide d’Italia”: perché si vuol dare giusto spazio e spicco all’identità di Scoutismo e Guidismo che, pur nei propri rispettivi Metodi, interagiscono fra di loro sotto il manto
Perché l’acronimo ASCI? Perché molti di noi provengono direttamente dall’ASCI che fu, per ricordo di una così bella e gloriosa associazione e per ricordarci che nella nostra essenza ontologica vi è la Tradizione dell’ASCI!
Ma la presenza dell’acronimo e la voglia di fare Scoutismo dell’A.S.C.I. e Guidismo dell’A.G.I. non vuole assolutamente ergere questa associazione, ultima fra le ultime e nata solo ora, su un piedistallo di diretta continuità cronologica e soprattutto morale con l’A.S.C.I. e l’A.G.I. che furono. L’A.S.C.I. e l’A.G.I. disciolte sono patrimonio comune di tutto lo Scoutismo italiano che ne è l’unico detentore storico e morale.
L’essenza di “Esploratori e Guide d’Italia” è la fraternità ed è proprio con questo proposito che salutiamo con simpatia tutte le Associazioni che ci precedono in ordine di tempo e di importanza, sostenitori quali siamo del motto che Rudyard Kipling mise in bocca ai fratelli della giungla: “Siamo dello stesso sangue, tu ed io!”
Buona Strada a tutti allora e che il manto della nostra Mamma Celeste possa ricoprirci tutti!
Visita il sito ufficiale: www.esploratorieguideditalia.org
Visualizza il sussidio Noi Scout: www.esploratorieguideditalia.org/noiscout.php